PROGRAMMA

Emilio pratica nella sua vita ed insegna Yoga nella forma tradizionale ed autentica come gli è stato insegnato dal suo maestro Acharya Venkatesh. Applicando le stesse regole raccomandate in ogni passo tracciato del cammino che rappresenta la Scienza dello Yoga, come via di autoconoscenza e massima espressione delle potenzialità umane per realizzare la componente spirituale. Le tecniche rappresentano gli strumenti e campi per manifestare e avere una visione del proprio micro-universo. Grazie alla pratica osserviamo, comprendiamo e rimodelliamo la nostra realtà creando i presupposti per nuove scoperte e percezioni. Fra le tecniche utilizzate nei suoi insegnamenti troviamo

  • -Asana: posture per purificare e rinforzare il corpo fisico-energetico
    *Backbending: tecnica specifica di asana che si concentra sui piegamenti della schiena all’indietro
  • -Pranayama: controllo dell’energia vitale attraverso il respiro per stabilizzare la mente
  • -Bandhas: sigilli di energia in varie parti del corpo
  • -Mantra, suono e meditazione: tecniche avanzate di esperienza del Divino

Quando le lezioni sono svolte su base regolare Emilio applica il metodo tradizionale d’insegnamento dove l’allievo impara a sviluppare, in maniera autonoma ed individuale, una pratica personale adatta al suo livello ed ai suoi obbiettivi. Solamente con comandi verbali, senza essere toccato o subire aggiustamenti e senza l’uso di materiale propedeutico. Per questo Emilio lavora con piccoli ed eterogenei gruppi in modo che ciascuno possa essere costantemente seguito e ricevere ciò di cui ha realmente bisogno.

SCHEDULE

Emilio practices and teaches Yoga in the traditional and authentic form as learned from his teacher Acharya Venkatesh, applying the same rules recommended to the followers of the Yoga path, considering this as a way of self-knowledge and highest expression of human potential to spiritual realization. Different techniques represent tools and fields to manifest our micro-universe vision, observing, comprehending and reshaping our reality to experience new discoveries and perceptions. Among them:

  • -Asana: postures to clean and fortify the physical and energetic body
    *Backbending: specific asana method focusing on vertebral column posterior movement
  • -Pranayama: control of the vital energy through breath to achieve mind stillness
  • -Bandhas: energy seals in different body parts
  • -Mantra, sound, and meditation: advanced practices to experience the spiritual platform

On a regular basis, the teaching is applied with the traditional method allowing the student to develop a personified and individual practice suitable to his level and goals. Using only verbal instructions without doing any adjustments and avoiding props. For these reasons, Emilio works with small and heterogeneous groups with the purpose to give constant and full attention to each of them.

Ritiro Yoga e Mantra con Radha ed Emilio 5-6-7 Ottobre a Bagno di Romagna

Ritiro Yoga e Mantra con Radha ed Emilio
5-6-7 Ottobre a Bagno di Romagna

Tema:

In questo ritiro metteremo attenzione su come potenziare le pratiche Yogiche. Se sei già un praticante potrai approfondire e trovare preziosi spunti per le tue pratiche quotidiane. Se sei principiante potrai attingere ad una tecnica autentica tradizionale sulla quale modellare la tua pratica e rafforzare la volontà.

E’ un corso che si adatta a tutti in quanto i temi principali che tratteremo della Filosofia Yoga sono: Abhyasa e Vairagya. Nei due massimi testi riconosciuti nella scienza dello Yoga, Yoga Sutra di Patanjali e Bhagavat-Gita di Bhagavan Shri Krishna, questi due temi vengono approfonditi e ampiamente spiegati. I due testi riconoscono all’unisono che una pratica costante (abhyasa) e distacco emotivo dal mondo circostante (vairagya) sono indispensabili per il successo nello Yoga. Attraverso la pratica costante ciò che è teorico diventa rivelazione. Viene conosciuto  non soltanto a livello razionale-culturale ma diventa conoscenza certa. Vairagya è quella presa di consapevolezza del Sé spirituale a partire dalla quale si riesce ad osservare ed interagire con il mondo da un livello luminoso di coscienza invece di essere travolti dagli eventi in maniera incontrollata .

Pratiche e apprendimento:

1

Asana, pranayama con Emilio: qualsiasi sia la tecnica utilizzata il fondamento di una pratica costante, efficace e progressiva si basa sulla capacità di raggiungere e mantenere un alto livello di concentrazione.  Esploreremo i vari aspetti della concentrazione per far emergere le proprie potenziali qualità nascoste.

 2

Armonizzazione vocale con Radha: scoprire e connettersi al proprio suono vocale ed interiore con esercizi di scale musicali Indiane.  Pratica del mantra e come sviluppare concentrazione per entrare in contatto col suo potere. Kirtan: canto dei mantra con melodie facili da imparare ed applicare nelle tue classi di yoga, e che potrai registrare per continuare uno studio a casa dopo il ritiro.

3

Abhyasa e Vairagya con riferimento ai testi sopra citati

4

Filosofia, domande e risposte

Dove?

Agriturismo Pianconvento di Franca Nanni (Bagno di Romagna)

Immersi nelle colline Romagnole saremo ospiti di Franca che vive l’Agriturismo come la sua stessa casa. Col suo Amore ha reso questo luogo spirituale e collegato a madre Natura dove si respira un’energia favolosa.

Cibo

Vegetariano o Vegano

Contattateci per richieste particolari o contattare direttamente Franca

Costi

150euro Vitto e alloggio in camere doppie

130euro camere condivise 3-4 persone

130euro per le pratiche con Radha ed Emilio

Caparra di 35euro a:  Franca Nanni

Conto n° IT69X0601068030074000004587

 

 

Cosa portare?

Abiti comodi per le pratiche, il proprio tappetino, registratore audio se volete registrare, penna e quaderno per appunti.

Info, contatti e prenotazioni

www.radhakirtan.com; www.emiliodolciniyoga.com; www.pianconvento.it

3286579563 Radha ;3386215899 Emilio; 3386988001 Franca

 

Programma orario

Venerdì 5 Ottobre

  • 16:00-17:00 Arrivo, registrazione
  • 18:00-19:00 Asana con Emilio
  • 19:15 Cena
  • 20:00 Presentazione e meditazione con Radha ed Emilio
  • 21:30 Tutti a letto

Sabato 6 Ottobre

  • 6:30-8:30 Asana con Emilio
  • 9:30 colazione-pranzo
  • 11:15-13:00 Apertura 4°e 5° chakra e armonizzazione vocale con Radha
  • Passeggiata nel bosco e riposo
  • 15:00 Abhyasa e Vairagya i due pilastri per il successo con Radha
  • 16:00-16:45 Pranayama con Emilio
  • Break Frutta e tisana
  • 17:00-18:15 Mantra e meditazione con Radha
  • 30 Cena
  • 20:00 Kirtan domande e risposte con Radha ed Emilio
  • Ore 21:30 Tutti a letto

 

 

Domenica 7 Ottobre

  • 6:30-9:00 Asana, pranayama con Emilio
  • 9:30 Colazione
  • 11:00-13:00 Sat-sanga con Radha (mantra, meditazione, consapevolezza nella pratica)
  • 13:00 Pranzo
  • 14:00-16:00 passeggiata nella natura, meditazione, domande e risposte e saluti.
  • 17:00 partenza
MEDITAZIONE CON MANTRA. EVENTO SPECIALE DI PASQUA SUI COLLI BOLOGNESI IL 31 MARZO

MEDITAZIONE CON MANTRA. EVENTO SPECIALE DI PASQUA SUI COLLI BOLOGNESI IL 31 MARZO

?MEDITAZIONE CON MANTRA?
EVENTO SPECIALE DI PASQUA
SUI COLLI BOLOGNESI IL 31 MARZO

Il Suono Sacro dei mantra purifica dai vecchi pensieri e dà spazio a una rinascita interiore. Unisciti a noi in questa MAGICA serata di canti e guarigione sostenuti dalla LUNA PIENA? di Primavera con Radha e Emilio Dolcini.

Dalle 18.00 alle 20.00
Donazione 15euro

Un incontro di totale immersione nel suono del Mantra, alla scoperta dei suoi effetti terapeutici e spirituali. Con l’accompagnamento di harmonium e tanpura. Il suono come via di guarigione: la relazione tra suono ed emozioni e come liberarle.

data del corso:
sabato 31 March 2018

orario:
dalle 18.00 alle 20.00


“Il Silenzio delle vigne”
Casalecchio di Reno.
Azienda agricola Marescalchi
Sui colli Bolognesi.
Molly Morgan

Per ulteriori info e prenotazione contattatemi in privato.

CLASSE SPECIALE DI BACK-BENDING, SABATO 14 APRILE - BOLOGNA
SPECIALE RITIRO DI HATHA YOGA E YOGA DEL SUONO - DAL 27 APRILE AL 1 MAGGIO 2018

SPECIALE RITIRO DI HATHA YOGA e YOGA DEL SUONO

Dal 27 aprile al 1 Maggio
Con Radha Rajani e Emilio Dolcini

Un ottima destinazione per investire questi giorni al meglio alla scoperta delle tue risorse interiori. Un programma orientativo volto a:

1. Scoprire il ruolo della mente e delle emozioni nella psicologia dello Yoga tradizionale.Lezioni con Radha Rajani sulla Psicologia dello Yoga con riferimenti alla filosofia Samkhya e Bhagavat Gita.
La mente è uno strumento nelle mani del Sé in accordo alla visione Vedica e i Saggi antichi (Rishi) hanno sviluppato al meglio le sue potenzialità attraverso un comportamento etico universale e pratiche di Yoga.

2. Riconoscere e trasformare in modo costruttivo le emozioni che ostacolano la nostra serenità.Condivisioni di eventuali problematiche pratiche emotive vissute nella vita.
Spunti e riflessioni con Radha Rajani

3. Acquisire strumenti pratici dello Yoga.Pratica di Asana volta allo sviluppo della concentrazione e consapevolezza del corpo e delle mente. Si tratta di una pratica di Hatha Yoga Tradizionale dove impareremo a praticare la presenza costante del respiro e a rinforzare la mente nelle posizioni scelte dal maestro Emilio Dolcini

4. Esplorare il Suono Sacro attraverso i mantra e vocalizzazioni armoniche.Questa è una pratica meditativa e al contempo sperimentale. E’ un richiamo costante all’apertura del 4°e 5° Chakra e alla loro armonizzazione. Un lavoro sul piano emotivo per armonizzarlo e far spazio finalmente all’esperienza profonda del Sé. Con Radha Rajani

5. Tecniche di rilassamento profondo e Pranayama.Esploreremo con Emilio Dolcini alcune tecniche di Pranayama (Respirazione)
e rilassamento guidato per essere coscienti del nostro corpo sottile e come armonizzarlo.

6. Passeggiate nella natura e condivisione di gruppo.Saremo immersi nel verde della tenuta Marescalchi tra i colli bolognesi e avremo occasione di passeggiare tra queste bellissime colline.


Posti limitati a 8 persone.

Il lavoro che offriamo punta alla qualità e non ai numeri.

Il nostro desiderio è di offrire un ritiro dove le persone sono seguite passo passo nelle pratiche e nell’esperienza sottile.


Dove?

Sulle Colline Bolognesi a 15min dal centro

Presso agriturismo “Nel silenzio delle vigne”

Via Marescalchi

Casalecchio di Reno (BO)

Come raggiungerci?

Con la vostra auto.

In treno a Bologna stazione dove possiamo venire a prendervi.

Costo

4 Notti-Colazione-Pranzo-Break-Cena-Insegnamento

450euro

Caparra 180e

Pasti vegetariani (consultateci per allergie o richieste particolari)

Arrivo il Venerdì 27 Aprile (pomeriggio verso le 16:00)

Partenza 1 Maggio (sera 18:00)

Orari di arrivo e partenza da definire col gruppo secondo bisogni.


Non esitare a contattarci per info e prenotazione.

Om Shantihi!

 

 

PROSSIMO EVENTO SONORO con Radha ed Emilio Dolcini qui a BOLOGNA DOMENICA 13 Maggio 2018

PROSSIMO EVENTO SONORO
con Radha ed Emilio Dolcini qui a BOLOGNA

DOMENICA 13 Maggio dalle 10.00 alle 13.00

LABORATORIO SUL SUONO SACRO❤
Una via di armonizzazione
Labortatorio sonoro a cura di Radha Rajani

Un’esperienza da non perdere 😊 dove apprenderai:
Mantra, armonizzazione vocale, kirtan, teoria sul mantra e i suoi effetti armonici sulla mente secondo la visione Vedica. 
Oggi più che mai abbiamo bisogno di strumenti pratici ed efficaci per restare connessi e in armonia nella vita di tutti i giorni. I mantra sono armi potenti di purificazione mentale ed emotiva utilizzati fin dai tempi antichi. Avrai l’occasione di cantare i mantra e meditare sul suono sacro, lavorare sulla tua voce scoprendo e armonizzando i blocchi emotivi del chakra 5 al fine di migliorare la tua comunicazione nel mondo. Sarà un lavoro di gruppo e al contempo individuale. Utilizzeremo vari strumenti musicali per favorire l’esperienza e la presa di consapevolezza di ciò che si muove dentro di te. Infine, rilassamento profondo con l’accompagnamento del flauto bansuri e raga indiani.
Strumenti musicali utilizzati: Voce, Harmonium, Tanpura, Mridanga (percussione indiana) e flauto Bansuri indiano a cura di Emilio Dolcini.

Quota di partecipazione 20e
Presso Yoga studioemme in Via Francesca Edera de Giovanni 18/a
Zona Bolognina (Bo)

Info e prenotazione: ireneupsidedown@gmail.com
Telf: 3200868758
Info sui relatori: www.radhakirtan.comwww.emiliodolciniyoga.com

SPECIALE RITIRO DI HATHA YOGA e YOGA DEL SUONO

“Il ruolo della mente e delle emozioni nella psicologia dello Yoga”.
Conoscere gli strumenti dello Yoga per comprendere i meccanismi della mente e delle emozioni e utilizzarli nella vita pratica.


“ A special Hatha yoga and yoga of sound Retreat
The role of mind and emotions in yoga psychology .
gaining yoga tools to understand mind and emotions dynamics and make them practical in life .

DATES

Dal 27 Aprile al 1 Maggio 2018


LOCATION

Sulle Colline Bolognesi a 12min dal centro
presso “Nel silenzio delle vigne”
(Casalecchio di Reno)

Il ruolo della mente e delle emozioni nella psicologia dello Yoga.
Conoscere gli strumenti dello Yoga per comprendere i meccanismi della mente e delle emozioni e utilizzarli in maniera pratica nella vita.
Nutrimento fisico e mentale nella trasformazione emotiva da negativa a positiva.
Pratiche: Hatha Yoga tradizionale: Asana, pranayama e tecniche di rilassamento profondo con Emilio Dolcini.
Yoga del suono, mantra e guarigione con Radha.

RITIRO YOGA
29 Giugno – 1 Luglio
Come scoprire e apprezzare le proprie qualità.
Fiducia e volontà. Il tuo sva-dhrama.

YOGA for KIDS at SUMMER CAMP

from 15 June to 15 September
Associazione Ricreamente, Centro Pertini, Bologna, Italy

Yoga of sound With Radha Rajani and Emilio Dolcini

Domenica 19 Marzo dalle 10.00 alle 13.00
Via Andrea Costa 204 Bologna (zona stadio)

Incontro dedicato all’esperienza del sé attraverso il suono partendo da:
MORE INFORMATION
Pranayama, l’ascolto del suono interiore attraverso il respiro a cura di Emilio Dolcini.
Armonizzazione della voce e apertura del Quinto Chakra con riferimento il suono della Tanpura che rappresenta l’Universo sonoro.

Mantra e meditazione con strumenti musicali Indiani (Harmonium, Mridanga e Bansuri).
Teoria sui temi e domande e risposte.
Posti limitati a 10 persone.

Per info e prenotazione contattateci in privato.
www.radhakirtan.com
www.emiliodolciniyoga.com
14-15-16 LUGLIO 2017

HATHA YOGA e YOGA DEL SUONO

con Emilio Dolcini e Radha Rajani

dal Venerdi alla Domenica 2 giorni di immersione nelle pratiche tradizionali
di Yoga per ritrovare armonia e approfondire l’esperienza del Sé.

Programma

Programma Ritiro

Hatha Yoga e Yoga del Suono 14-16 Luglio

Agriturismo Pianconvento


Venerdì 14 :

  • 18:00 arrivo (o qualunque ora nel pomeriggio)
  • 19:00 cena di benvenuto
  • 20:00 presentazione partecipanti e canto meditativo
  • 21:30 tutti a letto

Sabato 15:

  • 7:00-9:00 Asana con Emilio
  • 9:15 colazione
  • 10:30-12:00 apertura e armonizzazione vocale con Radha
  • 12:30 pranzo
  • Passeggiata nel bosco o riposo
  • 15:00 teoria del suono e mantra, la via del cuore o bhakti con Radha
  • 16:00-16:45 pranayama e bhanda con Emilio
  • Tè break
  • 17:00-18:15 mantra, canto e meditazione con Radha
  • 18.30 cena
  • 20:00 kirtan e domande e risposte con Radha ed Emilio
  • Ore 21:30 tutti a letto

Domenica 16:

  • 6:30-9:00 asana, pranayama e bhanda con Emilio
  • 9:15 colazione
  • 10:30-12:15 Sat-sanga con Radha (canto,mantra, meditazione, teoria, apertura del cuore)
  • 12:30 pranzo
  • 14:00-16:00 passeggiata nella natura, meditazione, domande e risposte e saluti.
  • 17:00 partenza

(Il programma è indicativo e può essere soggetto a cambiamenti)

Prezzi:

Vitto e alloggio 130 euro a testa per camera condivisa (3/4 persone).
Vitto e alloggio 150 euro a testa per camera doppia (2 persone).
Programma Yoga 120 euro a persona.
E’ richiesto il pagamento di una caparra di 30 euro per la prenotazione che verrà rimborsata in caso di disdetta entro il 16 Giugno.

Occorrente:

vestiti comodi e tappetino.
Il nostro obbiettivo è quello di portare i partecipanti verso un’esperienza profonda e autentica dello Yoga. Due giorni di immersione nelle pratiche tradizionali di Yoga per ritrovare armonia e approfondire l’esperienza del Sé.

Asana, pranayama, bhanda agiscono sull’ apertura e attivazione del piano fisico-energetico creando le necessarie fondamenta per accedere alle pratiche superiori. Lo Yoga del suono permette, appunto, di entrare in una dimensione più sottile. Il suono è un tramite molto efficace per connettere con la propria essenza. Il proprio suono o canto ci libera da emozioni pesanti e ci connette a uno stato di pace. Radha vi guiderà anche alla scoperta dei mantra (pratica e teoria). Il mantra è uno strumento che agevola e prepara alla meditazione, calma la mente e apre il cuore a un lavoro più profondo di se stessi.

La combinazione di Hatha Yoga e Yoga del Suono (o Nada Yoga) consente di ampliare l’ esperienza: dal piano fisico al piano più sottile, donando quegli strumenti necessari per sviluppare il proprio potenziale.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Info yoga: 3386215899 Emilio, 3286579563 Radha
Info Agriturismo Pianconvento: Frazione Monte Guidi 49, Bagno di Romagna (FC),
tel: 0543913074
www.pianconvento.it

Pin It on Pinterest

Share This